Untitled document

Speciali

> Eagle
> Caproni Ca3
>AIRFIX THE GOLDEN AGE 1955-1982
> ...e altri in preparazione!

Eagle

Le navi di Eagle in 1/1200 furono lanciate sul mercato alla fine degli anni ‘50 con una particolare attenzione per i wargamers, che allora utilizzavano ancora i modelli e i dadi, non le sofisticate grafiche dei giochi elettronici di oggi.

Per questa loro specifica destinazione, Eagle proponeva le sue navi nelle WWII Historical Series, comprendente ognuna un gruppo omogeneo di unità partecipanti ai più importanti scontri della Seconda Guerra Mondiale tra la marina di Sua Maestà Britannica e la Kriegsmarine.
Ecco quindi The Battle of the River Plate, Sinking of the Bismarck, The Battle of Narvik Fjord, The Battle of the Atlantic, ed episodi meno noti come The Sinking of the Scharnhorst, The Fighting merchantmen e Capture of the Altmark.

I kit erano commercializzati in piccole scatolineEagle, Lilac di robusto cartone, tipicamente britanniche nei loro colori giallo e rosso, con una box art spartana ma suggestiva. Erano accurati e ben stampati, se teniamo conto del periodo e della scala davvero piccola. Non è da dimenticare, inoltre, che queste serie offrivano riproduzioni assai particolari di soggetti altrimenti mai o ben difficilmente proposti ai modellisti come l’Atlantis, l’Altmark o le navi scorta inglesi.

Gli scafi erano realizzabili sia come “water line” ad uso dei wargamers che a scafo intero per un minimodello da vetrina. Una buona quantità di pezzi (alcuni davvero assai minuscoli come mitragliere, ancore e telemetri) completavano un modello ragionevolmente ben dettagliato. La confezione era completata da un bel foglietto di istruzioniIstruzioni per il montaggio, con vista esplosa dell’unità e una accurata ricostruzione storica dello scontro a cui essa aveva preso parte con cartina, schema delle formazioni e tracciati delle rotte.

Alcune confezioni si distinguevano per proporre navi scorta e antisom di dimensioni davvero minuscole, anche al vero, come sommergibili, trawlers armati o fregate: erano quindi due o più le unità proposte nella scatola, con una miriade di pezzi di dimensioni davvero incredibilmente microscopiche.

Nel 1962 il marchio mutò in Eaglewall proprio poco prima che la produzione cessasse (sfortunatamente per noi…) mentre era in completamento The Battle of Matapan, e quindi né la Vittorio Veneto né gli incrociatori Pola Zara e Fiume vennero mai distribuiti.

Il dettaglio delle serie >>

Untitled Document